L’assunzione di miele, pappa reale e polline, dona benefici a 360 gradi e aiuta ad avere cura di sé stessi e della propria salute, conducendo una vita sana ed equilibrata.
Andiamo a scoprire perché…
Si parla molto spesso dell’importanza del miele e dei prodotti apistici in una dieta che caratterizzi una vita sana ed equilibrata.
Fattori direttamente correlati a un benessere destinato a ripercuotersi H24 sulla vita dell’essere umano, dalla casa al lavoro, passando per l’attività motoria e i contatti interpersonali.
Possiamo affermare a tutti gli effetti come la presenza di miele, pappa reale e polline determini e influenzi, attraverso una serie di proprietà benefiche, la qualità della vita della persona.
Chiaramente non è il solo miele che può essere padrone dell’andamento della salute o del benessere; ma questo alimento, accompagnato da uno stile di vita di un certo tipo, riesce senza alcun dubbio a giocare un ruolo importante.
Bene, ma da cosa sono determinati i benefici apportati dai prodotti apistici?
Partiamo col dire che il miele contiene una serie di elementi nutrizionali decisamente importanti.
Nel miele sono infatti presenti vitamine e minerali di varia natura in diverse quantità.
Fra questi citiamo cromo, manganese e selenio, fondamentali soprattutto per i più giovani, e ancora zolfo, potassio, ferro, rame, fosforo e calcio.
Vitamine A, B e C, antiossidanti e acidi organici completano l’identikit di un carboidrato che presenta benefici al pari, ad esempio, di frutta e verdura; per molti aspetti si classifica anche come migliore di questi, essendo appunto, il miele, un carboidrato semplice e biodisponibile.
A beneficiare delle proprietà dei prodotti apistici è in sostanza tutto il nostro corpo, anche negli organi e negli apparati fondamentali alla vita:
- Il cuore gode dell’azione cardiotropa del miele che ne permette la tonificazione;
- I muscoli vengono rinforzati e potenziati nella resistenza;
- Il fegato viene giovato da un’azione disintossicante;
- L’azione diuretica stimola i reni per un corretto funzionamento;
- Il miele protegge e regola l’apparato digerente;
- Grazie al calcio e al magnesio, le ossa vengono rinforzate;
- Il miele attua sul sangue un’opera antianemica, quindi un contrasto alla diminuzione di emoglobina.
- In ambito per così dire “medico”, il miele è riconosciuto anche dall’OMS come rimedio naturale per tosse, mal di gola e raffreddore.
Questo riconoscimento non è tuttavia avvenuto casualmente.
Sono moltissime infatti le ricerche provenienti da ogni parte del mondo che hanno dimostrato le proprietà antinfiammatorie e lenitive del miele, correlate alla sua dolcezza capace di agire positivamente, soprattutto durante la notte, sulla salivazione e sulla secrezione del muco.
A risentire in modo favorevole delle proprietà di miele e prodotti apistici, è infine anche la pelle.
Gli antiossidanti presenti in questi prodotti, contrastano i radicali liberi coinvolti nell’invecchiamento della pelle, ragion per cui il miele è spesso un ingrediente primario di maschere ed impacchi per pelle e capelli.
Le proprietà igroscopiche combattono inoltre la secchezza cutanea, donando idratazione continua alla cute in ogni sua parte.
Come descritto, dunque, appare impossibile fare a meno del miele in una dieta corretta.
Ad arricchire tutte queste caratteristiche benefiche, c’è oltretutto un fattore non trascurabile, quello del gusto unico proprio del miele e dei suoi derivati, capace di rendere ancora più piacevole, l’assimilazione di un alimento che si classifica a tutti gli effetti, come un vero e proprio alleato del nostro corpo.
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.